martedì 27 aprile 2010

Allenamenti: dal 19/04/2010 al 25/04/2010

Settimana strana quella appena trascorsa: sono reduce dalla Mezza Maratona di Annecy, corsa la domenica prima, e in previsione per sabato c'è un 3000m. Insomma, una settimana per recuperare una gara lunga e faticosa e preparare una gare corta e vivace; una bella sfida!

Il lunedì mattina le gambe sono sensibilmente stanche, ma so che la sera non potrò andare a correre, e così decido di partire per un fondo lento di defaticamento. Mi ci vuole poco a capire che la condizione fisica è peggio di quanto pensassi! Dopo mezz'ora corsa ad una media di 5'/km sono già a secco, e mi rifugio verso casa con la coda tra le gambe.
Un altro fondo lento di recupero il martedì sera, corso questa volta con parecchia disinvoltura, poi mercoledì mi do appuntamento in pista per provare a fare un lavoro facile ma veloce, in previsione della gara di sabato.
Il giovedì sera inserisco un altro fondo: approfitto del fatto di dover raggiungere alcuni amici con cui ho corso la mezza maratona per fare un bel giro, e poi raggiungo i miei amici in pista dove mi fermo a fare qualche esercizio e qualche andatura.
Venerdì è il giorno che precede la gara, e ne approfitto per scaricare: non più di una vnetina di minuti di corsa, giusto il necessario per tenere le gambe in moto.
Il sabato corro i miei 3000m, che mi lasciano stranamente poco stanco: segno evidente che non ho dato il massimo!
Questo mi permette, comunque, di fare un buon fondo di 15km la domenica, corso a ritmi leggermente più elevati di quanto mi aspettavo, e che mi lascia la sera con una piacevole sensazione nelle gambe.
E' così che si conclude questa strana settimana di transizione. Nel complesso la settimana nuova comincia con buone sensazioni, e con la promessa di fare dei buoni allenamenti in preparazione non solo del 3000 di sabato prossimo, ma soprattutto dei CDS a Torino il 15 maggio, quando sarò impegnato sui 3000 siepi (gara che aspetto con ansia e con la voglia di migliorare il mio personale).

Ricapitolativo:
Lunedì: 30' corsa lenta (ritmo ~5'/km)
Martedì: 75' corsa lenta (ritmo ~4'20''/km)
Mercoledì: 30' riscaldamento + andature + 10x400 in ~1'09'' con l'ultimo in 1'03'')
Giovedì: 50' fondo lento (4'/km)+ andature ed esercizi + 20' fondo lento (4'/km)
Venerdì: 20' fondo lento
Sabato: gara (3000m)
Domenica: 15km fondo (3'47''/km)

2 commenti:

  1. Settimana particolare! Dai tempi però si vede che attualmente sei più performante sul corto che sulla mezza. Ma i lenti di solito a quanto li corri? Il 3'47''/km di domenica mi fa paura!

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sì, sto preparando cose corte, e la mezza l'ho inserita per gioco, più che altro, per andare a correre con degli amici. Per me in effetti la mezza è già un po' il limite superiore, per ora, anche se in autunno mi piacerebbe prepararne una da correre sotto l'1h15'...
    Il fondo di domenica in realtà si è trasformato in un medio dopo i primi 4/5 km, e da lì il tempo così basso.
    Un fondo di 1h normalmente lo corro tra i 3'55" ed i 4'05". E' una velocità di crociera che per me in genere risulta abbastanza confortevole e mi permette di correre facile e leggero.
    Il mio problema è più che altro, invece, trovare la continuità. A volte torno tardissimo da lavoro, e tra una cosa e l'altra, non riesco ad andare a correre (vedi ieri sera, ad esempio). Questa cosa mi scoccia parecchio, e vorrei cercare degli stimoli che mi forzino a correre anche quando devo farmi un semplice fondo. Nessun problema invece quando devo fare i lavori in pista! Mi divertono talmente, che non rinuncerei mai!

    RispondiElimina